Adulti porto sicuro: cosa possiamo fare noi adulti per navigare bene nell’adolescenza dei ragazzi?
Il progetto Masotto Skill-up, finanziato con fondi PNRR, propone un’attività finalizzata a supportare le famiglie nella prevenzione e nel contrasto alla dispersione scolastica, una delle criticità più evidenti nel sistema scolastico italiano che ha una ricaduta rilevante nella definizione degli standard di efficienza ed efficacia anche del nostro istituto.
L’attività è condotta da esperti della Cooperativa Sociale "La Vigna", figure volutamente esterne all’istituto per fornire un supporto neutrale e professionale. Per favorire il dialogo e la sinergia tra famiglie e scuola, l’attività sarà caratterizzata anche da un momento di dialogo con ragazze e ragazzi dal titolo: “Adulti porto sicuro: cosa possiamo fare noi adulti per navigare bene nell’adolescenza con ragazze e ragazzi?”.
Gli incontri si svolgeranno nel mese di novembre secondo il seguente calendario:
- Lunedì 11 novembre ore 17.30-19.30 presso sede centrale (aula magna): “Adulti porto sicuro”, incontro di tipo laboratoriale per GENITORI e DOCENTI
L’incontro avrà come focus le relazioni tra ragazzi, famiglie, scuola/contesto di vita. Attraverso il confronto, partendo dalla domanda "Chi si prende cura di loro?", si cercherà di condividere punti di vista su educazione, emozioni, relazione, comunicazione. Il tentativo sarà attrezzarsi per non sentirsi soli e per valorizzare il ruolo degli adulti nella crescita di ragazze e ragazzi, in una co-formazione che arricchisca la cassetta degli attrezzi per muoversi al meglio nel mondo adolescenziale. - Sabato 23 novembre ore 10.00-12.00 presso sede centrale (aula magna): “Adulti porto sicuro”, evento di restituzione con STUDENTI, GENITORI e DOCENTI
A partire dalla domanda "Chi si prende cura di me/di loro?", un gruppo di ragazzi ha approfondito la domanda e la intende rappresentare per favorire un momento di dialogo con altri studenti e con gli adulti che "si prendono cura di loro". In questo evento confluiranno emozioni, relazioni, domande, criticità, risorse che, con una metodologia particolare, potranno avviare un processo condiviso di consapevolezza, responsabilità e motivazione non solo individuali, ma soprattutto sociali.
Agli incontri “Adulti porto sicuro” sono invitati a partecipare i genitori e i docenti di tutte le classi. Si auspica un’ampia e attiva partecipazione.