La storia

 

L'Istituto Masotto è il frutto di tre successive aggregazioni scolastiche: nato come Istituto Tecnico Commerciale nel 1962, primo istituto superiore di Noventa Vicentina; nel 1990 ha incorporato il liceo scientifico, prima sezione staccata del Liceo Lioy di Vicenza; nel 2013 ha aggregato l'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci".

Nel 2000, con l’attuazione dei progetti di autonomia scolastica, la denominazione della scuola è diventata: ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO”. Oggi è il più grande polo scolastico dell’Area Berica e il terzo polo scolastico della Provincia di Vicenza, con una realtà di circa 1550 studenti, 200 docenti e 50 ATA e con i seguenti ordinamenti ed indirizzi:

  • Liceo: Scientifico, Scientifico opzione Scienze Applicate, Linguistico, Scienze Umane, Scienze Umane opzione Economico Sociale;
  • Istituto Tecnico Economico: Amministrazione, finanza e marketing, Relazioni internazionali per il marketing, Sistemi informativi aziendali
  • Istituto Tecnico Tecnologico: Meccanica-meccatronica, Elettrotecnica ed elettronica, Tecnologie delle materie plastiche
  • Istituto Professionale: Made in Italy (Produzioni meccaniche), Manutenzione dei mezzi di trasporto, Manutenzione degli impianti elettrici-elettronici, Servizi commerciali - webcommunity.

Negli ultimi tre anni l'Istituto Masotto ha attivato due corsi di studio sperimentali di durata quadriennale:

  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (TrED)
  • ITT Design e tecnologie dei materiali - Green Technology

La scuola interagisce con enti e istituzioni pubblici e privati, realtà economiche e figure professionali, rafforzando i rapporti di collaborazione già in essere e ponendosi come punto di riferimento per la politica scolastica territoriale e dà risposta alle nuove esigenze, attraverso la promozione culturale di ciascuno, il superamento dello svantaggio ed una preparazione che sappia stare al passo con i ritmi di quella che l'Unione Europea chiama "Società della Conoscenza e dell'Informazione".

Il Masotto è capofila della Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine (RBSV), partner di molte reti inter-istituti, partner del CTI (Centro Territoriale per l’integrazione), scuola capofila per la formazione dell’Ambito 8 di Vicenza e provincia. 

Autonomamente o in rete, l’Istituto coglie ogni opportunità, proposta dal Ministero, dai fondi europei, dalla Regione, da enti e fondazioni, che consenta di migliorare la propria offerta formativa. Ha realizzato diversi progetti finanziati con fondi FSE, PON, PNRR.

Da sempre realizza progetti di potenziamento linguistico, come le Settimane in lingua, CLIL, il lettorato nelle quattro lingue straniere studiate (inglese, francese, tedesco, spagnolo). Dal 1998 l'Istituto partecipa a progetti di mobilità transnazionale in diversi Paesi europei, negli anni recenti grazie ai bandi MOVE ed Erasmus+.

Dal 2003 la scuola propone Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), in precedenza denominati Alternanza Scuola-Lavoro (ASL).

Dal 2013 l'Istituto Masotto è accreditato presso la Regione Veneto come Ente Formatore per l'Orientamento e la Formazione Superiore ed è iscritto all'albo regionale OdF al numero 4390.