CREATIVE WRITING
La replicabilità del modulo rientra in un progetto di istituto teso a creare una serie di buone pratiche che possano concorrere alla sedimentazione di percorsi di apprendimento rinnovabili soprattutto attraverso la collaborazione con paesi stranieri. La condivisione di un percorso di apprendimento e consolidamento della lingua straniera diventa più motivante e valido se esposto al confronto con culture e modalità diverse da quelle consuete. Obiettivo ultimo dell’intervento è quello di consolidare abilità e maturare competenze linguistiche necessarie per ottenere la certificazione linguistica livello A2/B1 (CEFR).
Destinatari del modulo sono ragazzi compresi tra i 14 ed i 16 anni, studenti che frequentano il primo e/o il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, provenienti da qualsiasi indirizzo attivato nell’Istituto. Dovranno essere individuati studenti che durante il primo periodo di frequenza dell’anno scolastico hanno dimostrato di non avere raggiunto gli obiettivi minimi previsti in termini di formazione disciplinare ed in termini di formazione personale e interazione con gli ambienti scolastici e sociali proposti e disponibili nel territorio di appartenenza.
STRUTTURA
Il progetto si svolgerà in tre fasi:
1^ fase : Conoscenza – progettazione - ricerca
2^ fase : Condivisione – confronto/discussione – conclusioni
3^ fase : Produzione scritta - elaborazione del prodotto
Azione 1
Destinazione di uno spazio chiamato classe 3.0, ovvero un ambiente di apprendimento diverso dall’aula, costituito da un locale sufficientemente capiente che gli studenti personalizzeranno con il loro “work in progress”, saranno esposti e discussi i materiali oggetto di conoscenza e studio. Il lavoro di conoscenza ed approfondimento del lessico sarà funzionale alla produzione /scrittura personale, il tutto sarà funzionale alla condivisione con il partner straniero per l’elaborazione del prodotto finale. Lo spazio, già esistente consiste di 20 postazioni modulari e facilmente riconfigurabili funzionali ai sistemi di insegnamento e apprendimento adeguati alle attività proposte.
Azione 2
Utilizzo della tecnologia (LIM, video proiettore, pc, tablet, smartphone, postazioni mobili) presente a scuola e nei locali previsti per lo svolgimento del progetto, in possesso o in comodato d’uso ad ogni studente come valore aggiunto per l’apprendimento. Lo svolgimento di attività sarà prevalentemente in formato digitale, inoltre ognuno potrà decidere di usufruire delle suddette attività a casa o se non ne avesse la possibilità può utilizzare la biblioteca della scuola, lo spazio 3.0 che rimarrà a disposizione dei partecipanti con regolarità o la biblioteca comunale con cui c’è stretta collaborazione.
Azione 3
Lettura e conoscenza di alcuni autori e alcuni passi da opere in lingua straniera. Condivisone delle letture, presentazione delle stesse, confronto e discussione dei passi fruiti con i partner stranieri. Scambio di informazioni, opinioni, condivisione di impressioni, gradimenti e preferenze attraverso schede operative, presentazioni in formato digitale. Avvio alla scrittura creativa, processo di ricerca azione guidato, ma svolto dagli studenti in rete, al fine di approfondire tecniche e strategie di base finalizzate alla produzione dei testi concordati. Consolidamento e potenziamento del vocabolario in lingua straniera (attraverso task e attività presenti online), apprendimento di strutture e funzioni linguistiche necessarie alle abilità orali e di scrittura.
OBIETTIVI DIDATTICI E FORMATIVI
Competenze di cittadinanza: le attività saranno progettate in modo da contribuire alla costruzione dell’identità personale, del rapporto con la realtà e la relazione con gli altri, per quanto riguarda, nello specifico, l’apprendimento della lingua straniera le azioni progettate avranno come filo conduttore le competenze di cittadinanza: imparare ad imparare e comunicare in lingua straniera.
obiettivi in termini di competenze di cittadinanza e costituzione
Imparare ad imparare: interiorizzare il lavoro svolto nelle varie attività proposte in modo personale; imparare dalla condivisione/socializzazione, dall’ approfondimento/ricerca durante le attività laboratoriali proposte.
Progettare: comprendere il significato delle consegne; pianificare le operazioni da compiere per il perseguimento degli obiettivi prefissati.
Comunicare: comprendere messaggi semplici in modo autonomo; leggere messaggi semplici in modo autonomo; esprimere le proprie opinioni e il proprio pensiero in forma semplice ma corretta; descrivere oggetti, paesaggi, persone, emozioni in situazioni diverse.
Risolvere problemi: risolvere semplici problemi in assetto di lavoro cooperativo.
Individuare collegamenti e relazioni: individuare analogie, differenze, connessioni.
Acquisire ed interpretare l’informazione: confrontarsi con altri punti di vista.
Collaborare e partecipare: svolgere compiti in modo cooperativo; negoziare condividere obiettivi e modalità di lavoro, partecipare per il perseguimento degli obiettivi condivisi.
Agire in modo autonomo e responsabile: comprendere situazioni e contesti; rispettare patti, regole e impegni assunti, agire nel rispetto delle norme di sicurezza, propria ed altrui.
Competenze di L2: le varie azioni per il raggiungimento delle competenze linguistiche richieste per il raggiungimento di un livello CEFR A2/B1 saranno tutte attuate attraverso laboratori di apprendimento contestualizzati e in parallelo, oltre che in videoconferenza con il partner straniero. L’apprendimento ed il consolidamento delle conoscenze saranno svolti in forma digitale utilizzando siti e attività accreditate dal British Council, il foglio elettronico in modo da condividere qualsiasi passo dell’apprendimento e la piattaforma e-Twnning, dove la scuola è già accreditata.
Obiettivi in termini di competenze di l2 (cefr a2/b1)
Consolidare e padroneggiare le tecniche e gli strumenti linguistici e metalinguistici per gestire la comunicazione e l’apprendimento in L2.
Consolidare, apprendere e padroneggiare le strutture linguistiche di base, il lessico e le funzioni comunicative necessarie alla dimensione dialogica, espositiva, narrativa e di produzione della lingua.
In termini di conoscenze gli studenti saranno coinvolti nell’apprendere il lessico relativo alla descrizione personale, di oggetti, la descrizione di vari ambienti naturale, storico, sociale, emotivo. Le riflessioni sulle strutture della lingua focalizzeranno la pratica e l’approfondimento dei tempi verbali presente semplice/progressivo, passato, verbi modali e periodo ipotetici del primo e secondo tipo; le funzioni linguistiche coinvolte invece si articoleranno nelle macro e micro funzioni, rispettivamente descrivere, spiegare e commentare, le prime, prendere la parola, chiedere spiegazioni, chiedere di riformulare, esprimere piacere, sorpresa, dissenso, scusarsi e simili le seconde.
In termini di abilità gli studenti saranno coinvolti nel potenziamento e consolidamento delle abilità audio-orali, non solo attraverso il percorso con il docente madrelingua ma anche soprattutto nel percorso con il partner straniero. La lingua del partner non necessariamente dovrà essere la lingua inglese, la lingua inglese sarà invece la lingua veicolare del progetto.
CONTENUTI
1^ fase
Periodo: settimane 1-2, 10 ore
Competenze di cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, collaborare, partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.
Competenze L2: recuperare e consolidare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche e funzioni comunicative, lettura ad alta voce e silente di testi narrativi e/o poetici, riflettere sulla lingua.
Attività previste: iscrizione degli studenti al sito e-Twinning, conoscenza e socializzazione, presentazione degli obiettivi, condivisione degli stessi, progettazione condivisa della scansione delle attività, lettura di alcuni, minimo tre testi letterari in lingua straniera (momenti di raccolta materiali e contestualizzazione lessicale). I testi saranno una breve poesia, una fiaba, un racconto breve. Attività di rinforzo e apprendimento del lessico relativo ai contesti proposti, strutture sintattiche necessarie alla dimensione descrittiva, funzioni comunicative finalizzate alla presentazione delle letture.
Le attività seguiranno i seguenti step:
osservazione, riflessione e discussione (anche in video conferenza) di ciò e su ciò che si è letto, breve processo di ricerca-azione;
decisione relativa a CHE COSA VOGLIO SCRIVERE?
RACCOLTA DELLE IDEE e SCELTA del GENERE poetico o narrativo
STESURA di una prima bozza di testo
Scelta del TITOLO
PRESENTAZIONE e discussione
Creazione di uno spazio dove inserire i contributi e di un forum dove poter esprimere commenti e chiedere consiglio.
Conoscenze coinvolte: lessico e funzioni comunicative relative a contesti presentati, sostantivi e aggettivi per descrivere il paesaggio, una situazione, un evento o altro da un punto di vista naturalistico, architettonico e sociale. Funzioni comunicative relative a come prendere la parola, come chiedere spiegazioni e come esprimere le proprie emozioni ed i propri sentimenti.
Abilità coinvolte ascolto, parlato e scritto.
Strategie di apprendimento coinvolte: dedurre significati e strutture da contesti linguistico-comunicativi, ampliamento del lessico attraverso tecniche di contestualizzazione e memorizzazione, attività di rinforzo attraverso il consolidamento di strutture sintattiche in ambiente digitale (word transformation), creazione di flow chart e mappe lessicali da condividere con i compagni, organizzare il, lessico in modo visivo. Utilizzo di ambienti come “Wordwall” e “Pinterest”.
Abilità di ricerca: attività individuali e soprattutto in piccoli gruppi, rispettare tempi e modalità, raccogliere, riordinare e rielaborare informazioni.
Metodologia presentazione del lessico contestualizzato, consolidamento dello stesso attraverso attività pratiche anche con l’utilizzo dei sussidi digitali, utilizzo di tecniche di memorizzazione anche veloce. Discussione e condivisione dei lavori fatti con i compagni stranieri.
2^ fase
Periodo: settimane 3-4, 10 ore
Competenze di cittadinanza: imparare ad imparare, comunicare, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare l’informazione, collaborare partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.
Competenze L2: consolidare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche e funzioni comunicative, rinforzo delle strutture sintattiche relative alla descrizione e all’utilizzo dei tempi verbali.
Attività previste: lettura e commento delle produzioni, formulazione di opinioni su quanto pubblicato.
Analisi degli elaborati rispetto alle indicazioni di genere e tipologia di scrittura (rilevazione delle incongruenze con i generi scelti, per esempio e successiva discussione per risolvere il problema).
Discussione e confronto, catalogazione delle proposte pervenute e categorizzazione. Rielaborazione delle bozze e presentazione.
Creazione di gruppi di lavoro a distanza per la fusione dei testi e tentativo di creazione di un testo unico, pur mantenendo i tre generi.
Conoscenze coinvolte: funzioni comunicative relative alle modalità per prendere la parola, per esprimere la propria opinione e/o preferenze con semplice motivazione, espressioni per esprimere le reazioni/emozioni che gli scritti suscitano, sostantivi e aggettivi per esprimere reazioni ed emozioni. Coniugazione al tempo presente semplice e progressivo, avverbi di frequenza e modo, uso del periodo ipotetico.
Abilità coinvolte: ascolto, lettura, parlato e scritto.
Strategie di apprendimento coinvolte consolidamento delle strutture grammaticali coinvolte per mezzo di attività in formato digitale (cloze, word formation e word transformation), attività di motivazione ed esercitazione alla scrittura come attività di reading into writing. Cooperative learning, attività di condivisione attraverso think-pair-share.
Abilità di ricerca attività individuali e in piccoli gruppi, rispettare le opinioni altrui, raccogliere, riordinare e riformulare informazioni.
Metodologia presentazione delle strutture contestualizzate, consolidamento delle stesse attraverso attività pratiche anche con l’utilizzo dei sussidi digitali, utilizzo di tecniche di memorizzazione anche veloce. Attività di cooperative learning per la condivisione dei problemi rilevati e la soluzione degli stessi.
3^ fase
Periodo: settimane 5-6, 10 ore
Competenze di cittadinanza: imparare ad imparare, comunicare, risolvere problemi, collaborare partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.
Competenze L2: padroneggiare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche e funzioni comunicative, produrre una poesia che contenga tutte le poesie scritte, una fiaba che contenga tutte le fiabe scritte, un racconto che contenga tutti i racconti scritti.
Attività previste stesura definitiva dei testi, condivisione in piccoli gruppi, riflessione e controllo grammaticale, lessicale e di forma, composizione del prodotto finale, lavoro di cooperative learning nell’elaborazione del prodotto finale.
Conoscenze coinvolte funzioni comunicative relative alle modalità per prendere la parola, etc…, come scrivere i diversi tipi di testi in questione con espressioni, lessico e strutture adatte.
Abilità coinvolte ascolto, parlato e scritto.
Strategie di apprendimento coinvolte cooperative learning, attività di condivisione attraverso think-pair-share, condivisione di informazioni e abilità acquisite nelle settimane precedenti.
Abilità di ricerca attività individuali e in piccoli gruppi, rispettare tempi e modalità.
Metodologia presentazione delle stesure finali. Attività di cooperative learning per l’elaborazione del prodotto.
METODOLOGIE
Le attività proposte avranno valore di rinforzo ed ampliamento del curricolo verticale soprattutto in termini di acquisizione di consapevolezza del proprio stile cognitivo, le attività proposte saranno di vario tipo proprio per favorire la motivazione e la possibilità di riconoscere le attività e metodologie di apprendimento più consone alla propria capacità di rielaborare le conoscenze in contesti individuali e cooperativi.
L’integrazione di più approcci e metodologie sarà da privilegiare per due motivi, prima di tutto per dare continuità al processo di apprendimento vissuto precedentemente e poi per permettere allo stesso di evolversi e assumere un carattere più autonomo e aderente ai bisogni evolutivi dello studente.
Gli approcci saranno prevalentemente linguistico-comunicativo e lessicale, attività di recupero e consolidamento delle conoscenze pregresse, attività di comunicazione e attività di fruizione e produzione in L2.
La metodologia sarà:
• Orientativa: durante le attività gli studenti saranno aiutati a riconoscere e gestire le proprie difficoltà, saranno guidati a riflettere sul proprio modo di procedere e lavorare e saranno invitati a chiedere aiuto ai presenti (attività di peer tutoring), saranno aiutati ad affrontare i problemi e ipotizzare soluzioni.
• Laboratoriale: gli studenti saranno invitati ad esprimere le loro idee utilizzando strutture e lessico adeguati, saranno guidati alla creazione di collegamenti e si prediligerà l’apprendimento cooperativo in ambiente reale e virtuale (cooperative learning, brainstorming).
• Partecipativa: sarà messo a disposizione un ambiente di apprendimento che non sarà l’aula ma uno spazio 3.0 che prenderà forma mano a mano con i lavori degli studenti in modo tale da farlo diventare un ambiente motivante e rassicurante sul piano socio-affettivo; saranno create situazioni cognitivamente produttive (attività di think-pair-share, e negoziazione) e saranno attivati gruppi di lavoro (valorizzazione dei diversi stili cognitivi), saranno proposti lavori di gruppo (per promuovere senso di autoefficacia e autostima condivise); la gestione dei processi cognitivi attivati sarà flessibile adottando soprattutto comportamenti educativi che stimolino la responsabilità e l’autonomia; lo spazio di apprendimento stesso rispetterà il principio della flessibilità potendo essere modificato al bisogno.
Carattere innovativo del progetto
utilizzo di uno spazio 3.0, alternativo all’aula scolastica e che possa essere condiviso in momenti di ricreazione intellettivamente attiva.
Collaborazione con un partner straniero come fonte di stimoli, motivazione e confronto attivo al fine di praticare il più possibile la lingua straniera.
Elaborazione di uno o più produzioni scritte che siano frutto non solo del lavoro degli studenti ma soprattutto del processo di crescita della personalità di ciascuno.
Inserimento di studenti nella rete e-Twinning e contatto con studenti di altri paesi attivando un processo di conoscenza reciproca, condivisione di interessi e passioni, progettazione di obiettivi e condivisione dei risultati, in un ambiente digitale sicuro e stimolante.
RISULTATI ATTESI
Realizzazione di un testo poetico e/o narrativo prima di tutto da condividere con i partner stranieri, da raccogliere in un podcast che rimanga a disposizione della scuola e che possa diventare una rubrica aggiornabile del giornalino scolastico online; avvio al consolidamento della partecipazione al Premio Castiglion, ovvero un evento letterario organizzato annualmente dalle amministrazioni locali e che prevede una sezione poetica in lingua inglese a cui possono partecipare gli alunni delle scuole medie superiori ed inferiori.
Consolidamento di conoscenze e attivazione di maturazione di competenze linguistiche livello CEFR A2/B1 in previsione di una successiva certificazione linguistica.
Scoperta e condivisione di se stessi e degli altri, del proprio ed altrui vissuto.
Incontro con le amministrazioni locali e quindi essere parte attiva della comunità in cui si vive.
Creazione di buone pratiche da discutere e condividere con le istituzioni preposte alla formazione ed educazione dei soggetti con fragilità.
Creazione di un percorso di apprendimento replicabile ed aggiornabile nel tempo.
Acquisizione di competenze digitali al fine di comunicare ed operare in ambienti digitali che permettono la collaborazione con persone/studenti che abitano in paesi stranieri e/o lontani.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA E MONITORAGGIO
Schede di raccolta dati con indicatori di area cognitiva, area meta cognitiva ed area comportamentale. Strumento di lavoro dei docenti al fine di rendere l’esperienza una buona pratica da condividere con le scuole partecipanti al progetto e altre scuole. Inoltre uno degli obiettivi del Ptof è quello di creare una biblioteca di materiali di studio e riflessione per la rimodulazione della didattica ai fini di rispondere ai bisogni educativi degli studenti in modo sempre più veloce ed aggiornato.
Rubriche valutative che avranno carattere più generale quando utilizzate per la valutazione del lavoro svolto in gruppo, saranno invece più dettagliate e personalizzate per esprimere la valutazione del lavoro individuale.
Il monitoraggio sarà accessibile anche alle famiglie degli studenti coinvolti in modo che possano essere di supporto ai figli per concorrere al consolidamento delle competenze di base.
La valutazione finale del processo di apprendimento attivato attraverso il progetto potrà essere raccolta quando gli studenti svolgeranno le prove comuni già previste dall’Istituto allo scopo di osservare e registrare il livello di competenza raggiunto dagli studenti.
Inoltre la partecipazione all’evento coinvolto (Premio Castiglion) sarà considerata una modalità di osservazione delle competenze raggiunte dagli allievi.
Alla fine sarà somministrato un questionario di gradimento i cui risultati saranno utilizzate per l’eventuale rimodulazione dell’esperienza e la decisione della replicabilità del modulo.