La cerimonia del 4 Novembre a Noventa Vicentina
La celebrazione del 4 novembre a Noventa Vicentina è un evento importante per la comunità. È una giornata dedicata alla commemorazione della fine della Prima guerra mondiale, al ricordo dei caduti di tutte le guerre e in onore delle Forze Armate.
La mattina, tutti i partecipanti si sono ritrovati presso villa Cantarella, casa natale del capitano Umberto Masotto, medaglia d’oro al valore militare, per deporre una corona d’alloro davanti alla lapide che lo ricorda e recentemente restaurata dagli alpini di Noventa Vicentina.
Successivamente, alle ore 10.50, è partito il corteo preceduto dalla Philharmonic Fantasy Band fino ad arrivare al Duomo per partecipare alla S. Messa. Finita la messa, alle ore 12.00, ci siamo ritrovati nella Piazza IV Novembre per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai caduti. Subito dopo è avvenuto l’alzabandiera e c’è stato un momento commemorativo accompagnato dal discorso del Sindaco di Noventa Vicentina e dal Sindaco degli studenti dell’Istituto Comprensivo Fogazzaro.
Alla fine, foto ricordo e poi la manifestazione si è sciolta.
Silvia De Guio - classe 2ES