Premiate le Eccellenze del Masotto
Sabato 28 settembre l'Istituto Masotto si vestirà a festa per celebrare le sue eccellenze. Alle ore 10.00 presso la palestra della sede centrale si ritroveranno, per una breve cerimonia di consegna dei diplomi, gli ex studenti che hanno conseguito la maturità al termine dell’anno scolastico 2022-2023.
Accanto a loro, verranno premiati gli studenti che si sono distinti per i risultati scolastici al termine dell’anno scolastico 2023-2024 e che potranno beneficiare della borsa di studio per merito scolastico promossa dall’Associazione socio culturale Gianni Galuppo e Gabriella Zanuso di Noventa Vicentina. La borsa di studio del valore di € 500 è destinata ai migliori studenti della classe seconda IP Servizi Commerciali e della classe quinta dell'Istituto Tecnico Economico, indirizzi nei quali i benemeriti hanno insegnato per lunghi anni. Visti i risultati degli scrutini finali e gli esiti dell’Esame di Stato, si segnalano quindi i seguenti studenti:
- classe seconda IP Servizi Commerciali: FILIPPI SASHA (ex 2SA)
- classe quinte Istituto Tecnico Economico: DE SANTIS SAMUELE (ex 5BE)
Nel congratularci con gli studenti per il riconoscimento ottenuto, si ringrazia l’Associazione socio culturale Gianni Galuppo e Gabriella Zanuso di Noventa Vicentina per la sensibilità dimostrata nel riconoscimento e nella valorizzazione del merito e per lo stimolo offerto agli studenti all’impegno scolastico.
Sempre come riconoscimento dell'impegno profuso a scuola, i seguenti studenti verranno insigniti del Premio Castiglion al merito scolastico, in quanto hanno ottenuto la media più alta fra gli studenti delle classi seconde dei quattro indirizzi di studio attivi nel nostro Istituto:
- BOCCONCELLO ANNA ex 2AS LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- ZAFFANELLO DAVIDE e ZDRAVKOVIC ILIJA ex 2BE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
- FILIPPI SASHA ex 2SA IP SERVIZI COMMERCIALI WEB COMMUNITY
- BORIN MIRKO ex 2TA ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
Il loro impegno nello studio e la loro dedizione al percorso formativo intrapreso siano un valido esempio per i compagni e per tutto il personale della scuola! Un grazie alla famiglia Castiglion per la lodevole opera di sostegno al merito e di incoraggiamento agli studenti nel loro percorso scolastico.
Infine, nel corso della stessa mattinata verranno premiati gli studenti risultati vincitori dell'edizione 2024 del Concorso intitolato a Gabriele Castiglion, intitolato "Libertà va cercando..." La giuria del concorso, riunitasi in data 30 maggio 2024, ha stilato la seguente graduatoria di merito relativamente ai testi narrativi e poetici in lingua italiana, inglese e francese ed agli elaborati grafici e multimediali delle quattro sezioni in gara.
a) CLASSIFICA DELLA SEZIONE POESIA IN LINGUA ITALIANA
PRIMO POSTO: “Saman” testo composto da VIOLA RAPPO ex 4BS
SECONDO POSTO: “Libertà” testo composto da ALESSIA CREMA ex 4AL
TERZO POSTO: “L’alluvione” testo composto ANGELICA SAGGIORATO ex 2AL
b) CLASSIFICA DELLA SEZIONE POESIA IN LINGUA STRANIERA: FRANCESE ED INGLESE
PRIMO POSTO: “Where Freedom lies” testo composto da MARIAMA DIAW ex 2AS
SECONDO POSTO: “La Pasteque” testo composto da RAYHANA EL PHARYDI ex 5AL
c) CLASSIFICA DELLA SEZIONE PROSA IN LINGUA ITALIANA
PRIMO POSTO: “Un camion senza autista” testo scritto da NICOLA FELICI ex 5BL
SECONDO POSTO: “La libertà secondo me” testo scritto da ANNA BOGGIAN ex 2AS
TERZO POSTO: “La nebbia” testo scritto da MARTINA PERTILE ex 4CL
d) CLASSIFICA DELLA SEZIONE ARTI GRAFICHE
PRIMO POSTO: "L’amore, il vestito della libertà" video di LETIZIA STIMAMIGLIO ex 2AS
SECONDO POSTO: "L’oppressione dell'essenza" elaborato grafico di GAIA SILVESTRI ex 3CL
L’occasione è significativa per sottolineare la benemerita volontà della famiglia Castiglion che da anni sostiene questo concorso nel ricordo di Gabriele e della mamma prof.ssa Liliana Grillone continuando a spronare i giovani talenti a mettersi in gioco e a valorizzare le loro qualità.