Sicurezza sul lavoro: la prevenzione come fattore di qualità della vita
Nella normalità della nostra vita ci sentiamo sicuri, vivi, invincibili e poi…. basta un istante, una svista, un’imprudenza e cambia tutto: non si può più tornare indietro.
Questo è in sintesi il messaggio della formazione teatrale “Ocjo La Sicurezza è di scena - Prevenire per non rischiare” che ha visto coinvolti nella mattinata di sabato 8 ottobre 2022 gli alunni del triennio IIS “U. Masotto” di Noventa Vicentina presso il teatro “Modernissimo”. L’evento, offerto dal locale mandamento di Confartigianato e Confagricoltura, è volto a sensibilizzare alla prevenzione e alla protezione deI lavoratore, non perché è un obbligo di legge e previsto dalle normative, ma perché reale strumento di salvaguardia della salute di tutte le persone.
Lo fa attraverso un format innovativo ed insolito, rappresentando sicuramente una modalità nuova per parlare di sicurezza e adottando la strategia delle emozioni su temi che siamo solitamente portati ad affrontare in termini statistici. Lo svolgimento dell’incontro è stato suddiviso in tre parti. Durante la prima parte i ragazzi hanno ascoltato la testimonianza di Flavio Frigè, un componente dell’ANMIL (associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro) che, all’età di soli diciassette anni, a causa di un incidente dovuto ad una disattenzione al lavoro, ha subito l’amputazione di tre arti.
Questo intervento è stato basato su tre archi temporali nei quali la vita di questo ragazzo è cambiata per sempre: un istante, tre mesi e dieci anni. In un istante è successo l’incidente, in tre mesi sarebbe dovuto guarire, in dieci anni è “guarito” effettivamente grazie a numerosi interventi e imparando a convivere con le sue protesi. Il secondo relatore è stato Bruzio Bisignano, ex siderurgico ed ora formatore in materia di prevenzione, che ha trasformato i concetti in emozioni, scuotendo le coscienze di noi studenti, attraverso il ricordo dei volti, delle storie e dei sogni spezzati di chi sul lavoro ha perso la vita negli ultimi anni.
L’ultimo intervento del duo cabarettistico Trigeminus, composto dai fratelli Mara e Bruno Bergamasco, si è svolto attraverso una breve rappresentazione teatrale in cui venivano messi in luce vari problemi e rischi legati alla salute all’interno di un’azienda. Il protagonista, titolare anziano dell’azienda, violava le regole relative alla salvaguardia e continuava la sua attività, ignorando i pericoli derivanti dalle sue azioni. Grazie ad un’ispettrice capitata nella sua azienda, lo spettacolo ha messo in luce tutti i comportamenti che possono provocare un danno alla salute, ma anche le norme sulla sicurezza, sull’igiene e tutte quelle regole da seguire. La mattinata a teatro è stata interessante e coinvolgente, in modo da catturare l’attenzione degli alunni, facendoli intervenire. Grande successo ha riscosso la rappresentazione teatrale che con leggerezza ha fatto riflettere su un tema purtroppo di grande attualità.
Aurora Bortolon - classe 5CEA