Summer Camp Automazione Base per docenti in collaborazione con Siemens
Il 5 e 6 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 l'Istituto Masotto organizza un Siemens Summer Camp di Automazione Base per docenti dal titolo “Applicazioni pratiche con PLC S7-1200”.
Il percorso formativo è gratuito e sarà condotto dal prof. Massimo Bassi, docente Siemens SCE Senior.
Obiettivo del corso sarà raggiungere un livello di conoscenza del PLC S7-1200 e di TIA Portal tali da pianificare attività pratiche. Durante le due giornate saranno sviluppati progetti per una CPU 1215 DC/DC/DC che prevedono:
- il collegamento del PLC a sensori digitali /analogici e attuatori (contattori, lampade);
- la configurazione delle principali proprietà hardware della CPU e dei moduli di espansione;
- l'utilizzo dei blocchi organizzativi OB;
- la programmazione di cicli operativi in codice LD e con utilizzo di temporizzatori, contatori e gestendo segnali di I/O analogici;
- programmazione strutturata (blocchi FB e FC).
Prerequisiti necessari sono fondamenti di impiantistica industriale, concetti di logica cablata, elettrotecnica di base, nozioni elementari di programmazione PLC, fondamenti reti Ethernet, utilizzo di strumentazione di base elettronica.
Per informazioni e pre-iscrizioni scrivere una email all'indirizzo sce.rc-it@siemens.com indicando nome, cognome, scuola di provenienza e codice meccanografico (nel caso di scuole statali).
Per finalizzare l'iscrizione è necessario accedere alla piattaforma SOFIA: il codice di riferimento è ID 140936 e le iscrizioni saranno aperte dal 31 agosto al 4 settembre p.v. fino al raggiungimento del numero massimo (20 corsisti).
In allegato locandina del corso di formazione.