Un albero ogni studente
Il 20 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi (che si celebra in tutta Italia il 21 novembre), l’Istituto Masotto è stato coinvolto in un progetto di sensibilizzazione ambientale e riforestazione urbana promosso da Beleafing srl in collaborazione con l'azienda Coelsanus di Sossano e con il Comune di Noventa Vicentina.
Durante l’evento sono stati piantati 77 nuovi alberi donati dall’azienda Coelsanus ed è stato presentato il progetto di realizzazione di un parco pubblico a Noventa Vicentina, su un terreno di proprietà comunale dietro alla sede del Liceo Masotto. Gli interventi della Dirigente Scolastica e del Sindaco di Noventa Vicentina hanno sottolineato l’importanza dell’impatto che questo semplice gesto avrà sulla nostra quotidianità e nella salvaguardia del nostro ecosistema.
In rappresentanza delle 74 classi dell’istituto - alle quali è stata donata una pianta per ciascuna - hanno partecipato all’evento gli studenti rappresentanti di classe e di istituto. Altre 33 piante sono state consegnate al personale scolastico affinchè anche i singoli cittadini siano incentivati ad aumentare il numero di piante presenti nei loro giardini privati.
La mattinata poi è proseguita presso il Teatro Modernissimo di Noventa dove, con uno spettacolo semplice ma ben studiato ed eseguito, dal titolo “L’uomo che piantò alberi”, gli attori sono riusciti a trasmettere agli studenti un forte messaggio sul tema dell’ecologia e la cura che ognuno di noi dovrebbe avere per la tutela del nostro patrimonio naturale.
Gabriele Bertolucci - classe 4TA