IP MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO
MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO - Istituto Professionale
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Credits: People illustrations by Storyset
Cosa si impara?
L’indirizzo Manutenzione dei mezzi di trasporto si propone di formare le competenze necessarie per la diagnostica, la manutenzione, la gestione dei mezzi di trasporto. Al termine del percorso di studi quinquennale, il diploma consente di intraprendere l’attività di tecnico specializzato meccatronico non solo come dipendente ma anche come titolare d’impresa, avendo maturato i titoli necessari. Le competenze nella meccatronica, nella diagnostica e nelle tecnologie meccaniche consentono l’inserimento anche nei settori, diversi dall’automotive, che compongono il tessuto produttivo del territorio.
A completamento delle attività teoriche, il corso prevede prevede ampie attività laboratoriali meccatroniche, meccaniche ed elettrico-elettroniche. Le conoscenze e competenze sviluppate in ambito tecnico-professionale consentiranno di:
- applicare la normativa sulla sicurezza;
- interpretare e reperire documentazione tecnica;
- utilizzare correttamente gli strumenti di misura, controllo e diagnosi;
- operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
A cosa serve
Quali possibilità dopo il diploma?
Profilo in uscita: Tecnico riparatore di veicoli a motore
La figura professionale è in linea con le richieste del mondo del lavoro e con le opportunità offerte dal territorio inserendosi nelle imprese nei seguenti ruoli:
- tecnico riparatore
- tecnico di manutenzione ed assistenza nel settore automobilistico
- venditore di auto
- addetto alla sicurezza e al sistema qualità.
Il titolo acquisito alla fine del quinto anno consente l’inserimento nel mondo del lavoro e l’accesso agli Istituti Tecnici Superiori (ITS), all’Università e alle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Come si fa
Programma
Cosa si studia?
Disciplina | 1^ anno | 2^ anno | 3^ anno | 4^ anno | 5^ anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | |||
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 (1) | 2 (1) | |||
Scienze integrate (fisica) | 2 (1) | 2 (1) | |||
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (informatica) | 2 (2) | 2 (2) | |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (meccanica) | 3 | 3 | 5 | 5 | 6 |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (elettrotecnica) | 3 | 3 | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
2 (2) | 2 (2) | |||
Tecnologie meccaniche e applicazioni | 4 (3) | 4 (3) | 3 (2) | ||
Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni | 4 (3) | 4 (3) | 3 (2) | ||
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione e di diagnostica | 5 (3) | 5 (3) | 6 (5) | ||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Discipline di indirizzo
N.B. Tra parentesi sono indicate le ore in compresenza con i docenti tecnico-pratici per favorire le attività laboratoriali.
Quali sono i progetti speciali?
L’Istituto Masotto è convenzionato con TEXA S.p.A., multinazionale nel campo della strumentazione diagnostica automotive, per sviluppare il percorso di formazione Tecnico Specialista Diagnostico. Tramite l’approfondimento di moduli didattici sui sistemi più avanzati dei moderni veicoli (ADAS, sistemi ibridi ed elettrici, sistemi antinquinamento, sistemi di sicurezza attiva e passiva …), vengono sviluppate in itinere le competenze necessarie nel quotidiano lavoro di officina, grazie anche alla costante collaborazione tra la scuola e aziende private del settore presenti sul territorio. Il progetto TEXAedu attua un protocollo siglato tra MIUR e TEXA S.p.A.
viis00400e@istruzione.it
Telefono
0444 787057