ICDL Test Center

Certificazione delle competenze digitali

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2024-2025

Descrizione

I moduli della certificazione ICDL Full Standard sono i seguenti:

1. Computer Essentials | Concetti di base del computer

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

2. Online Essentials | Concetti di base della rete

Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

3. Word Processing | Elaborazione testi

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

4. Spreadsheets | Fogli elettronici

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

5. IT Security | Sicurezza informatica

Questo modulo permette di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro, ad esempio come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

6. Presentation | Strumenti di presentazione

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

7. Online Collaboration | Collaborazione in rete

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing, ad esempio l’uso di calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

Stato

In corso

Inizio

2024-09-01

Fine

2025-06-30

Obiettivi

L'Istituto Masotto è Test Center accreditato per ottenere le certificazioni informatiche ICDL (International Computer Driving Licence).

Luogo

Sede Istituto Professionale e Tecnico Tecnologico

Collaborazione

AICA (https://www.aicanet.it)

Risultati

Come si svolgono gli esami ICDL

Gli esami si svolgono al computer e sono composti da domande teoriche, o teoriche e pratiche a seconda del modulo affrontato. Le domande in totale sono 36 per ogni test d’esame, da svolgere in 45 minuti, e il superamento della prova è assicurato con il 75% delle risposte esatte, pari a 27 domande. I risultati dell’esame verranno comunicati appena terminato il test al computer.

L’ordine in cui sostenere gli esami che compongono la certificazione è a discrezione, così come è possibile decidere autonomamente quando sostenere il test, scegliendo tra le date messe a disposizione dal Test Center. Bisogna registrarsi alla sessione d’esame che si intende sostenere e pagare il costo di ciascun esame prima di sostenerlo. E' possibile dare più esami nella stessa giornata (basterà prenotarsi per più di un test) o sostenerne uno alla volta. 

All’esame bisogna presentarsi muniti di documento d’identità valido e Skills Card. Per ottenere la certificazione ICDL Full Standard si devono superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità (ossia il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ICDL).

N.B. I candidati in possesso di vecchia certificazione ECDL Core dovranno sostenere l’esame ICDL Update che serve per passare dal vecchio programma alla nuova ICDL: in questo caso l’esame è unico e affronta i contenuti dei 7 moduli ECDL Core.

Giorno Data Ora
Mercoledì 22 GENNAIO 14.00
Mercoledì 26 FEBBRAIO 14.00
Mercoledì 9 APRILE 14.00
Mercoledì 7 MAGGIO 14.00
Mercoledì 28 MAGGIO 14.00
Mercoledì 24 SETTEMBRE 14.00
Mercoledì 29 OTTOBRE 14.00
Mercoledì 10 DICEMBRE 14.00

 

L'orario di inizio della sessione d'esame può variare a seconda del numero dei candidati. Potranno essere attivate sessioni straordinarie se richieste da almeno 10 candidati.

La prenotazione dovrà essere consegnata in segreteria della sede centrale entro il mercoledì precedente alla data dell’esame. Le domande consegnate in ritardo non saranno considerate.

Per ogni informazione è possibile scrivere un'email all'indirizzo viis00400e@istruzione.it.

Tag pagina: Informatica