QUADRIENNALE Design e Tecnologie dei Materiali - GREEN TECHNOLOGY

ITT Green Tech

Credits: People illustrations by Storyset

 

Cosa si impara?

L’obiettivo del corso di studi è quello di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi ITS della durata di due anni, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Istituto Masotto e un partenariato rappresentativo del territorio: la Fondazione ITS Meccatronico di Vicenza, Confindustria Vicenza, Apindustria Confimi Vicenza, Confartigianato Imprese Vicenza, Università di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Fondazione Centro Produttività Veneto. L’Istituto Masotto si pregia di essere tra le sei scuole in Veneto a proporre un progetto di sperimentazione quadriennale della filiera tecnologica-professionale.

Nel corso del quadriennio verranno attivati: 16 learning week, 1 summer week, 2 summer job dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), 1 full immersion in preparazione agli Esami di Stato. Verranno potenziate le materie STEM, introdotti i moduli di transizione digitale ed ecologica, valorizzate le attività laboratoriali, potenziato l’apprendimento linguistico tramite moduli CLIL a partire dal primo anno, con l’obiettivo di potenziare un metodo che consentirà ai giovani di acquisire le competenze capaci di soddisfare le richieste del mondo del lavoro, lanciato verso la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Saranno potenziati la didattica laboratoriale e le metodologie innovative, anche grazie al coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.

     

    Cosa si studia?

     Disciplina 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno
     Lingua e letteratura italiana 4 4 5 5
     Storia 2 2 2 2
     Geografia 1
     Lingua inglese 3 3* 4* 4*
     Diritto ed economia 3
     Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1
     Sport e salute 2 2 2 2
     Matematica 4 4 5 5
     Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 3 (1)
     Scienze integrate (fisica) 3 (1) 3 (1)
     Chimica e scienze dei materiali 3 (1) 3 (2) 4 (2) 4 (2)
     Disegno tecnico e progettazione 5 (2)
     Meccanica, macchine ed energia 3 (1) 4 (2) 4 (2)
     Computer science e automazione 3 (2) 3 (2) 3 (2) 3 (2)
     Tecnologie applicate meccaniche e plasturgiche, organizzazione industriale 2 (1) 5 (2) 6 (3) 6 (4)
     Totale ore settimanali 36 36 36 36

    * di cui un'ora in compresenza con docente madrelingua

    Discipline di indirizzo

    N.B. Tra parentesi sono indicate le ore in compresenza con i docenti tecnico-pratici per favorire le attività laboratoriali.

     

    Quali sbocchi dopo il diploma?

    Al termine del corso di studi quadriennali, gli studenti conseguono il diploma di maturità dell’Istituto Tecnico Tecnologico riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. La prosecuzione ideale consisterebbe nell’iscrizione ad uno dei corsi ITS (della durata di due anni), che puntano a formare tecnici ad alta specializzazione.

    È anche possibile accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in special modo a quelle tecnologiche e scientifiche.

    Consente inoltre di inserirsi in tutti i settori del mondo del lavoro, grazie all’acquisizione di competenze capaci di soddisfare le richieste delle aziende lanciate verso la ricerca e l’innovazione tecnologica, ad esempio inserendosi in vari settori di sviluppo nel campo meccatronico e dei nuovi materiali.

       

      Vuoi saperne di più?

      Invitiamo tutte le famiglie interessate a contattarci scrivendo una email all'indirizzo orientamento@istitutomasotto.it in modo da avere conferma della possibilità di attivazione dell’unica classe prima prevista dal progetto.

       

      Allegati

      Slide ITT Green Technology 2024

      Ultima revisione il 29-10-2024