PCTO e Esame di Stato

Cari studenti, in vista della conclusione del vostro percorso scolastico, vi sottolineiamo alcuni aspetti:

  1. Il Curriculum dello studente, che comprende anche tutti i PCTO realizzati nel corso del triennio: al fine di poter trasmette al MIUR i dati relativi al corrente anno scolastico, è necessario che i diari di bordo siano completati dagli studenti entro il 30 aprile, per dare il tempo ai docenti tutor di vidimarli entro il 7 maggio.
  2. L’ordinanza 65 relativa agli Esami di Stato ha stabilito che durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare “di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO, con riferimento al complesso del percorso effettuato, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica”.

 

Sarete quindi chiamati a raccontare il vostro percorso il giorno dell’esame orale: sarà sicuramente semplice presentare un’esperienza che avete vissuto come protagonisti, ma non sottovalutate la preparazione che questa parte del colloquio richiede, perché sarà in ogni caso necessario organizzare il materiale raccolto nel corso dei tre anni, fare una riflessione personale su quanto avete vissuto da condividere con la Commissione e dimostrare la vostra capacità di raccontarla attraverso un testo o un prodotto multimediale. Potete usare varie modalità per presentare il percorso, per esempio, attraverso l’elaborazione di slide con cui potete rappresentare dati, report, esperienze mediante l’utilizzo di testo, immagini, suoni e video.

Un semplice schema di presentazione da completare ed arricchire con immagini è presente qui. Naturalmente è possibile usare Canva o altri applicativi invece di Powerpoint.

 

Il focus della relazione riguarderà gli aspetti dell’esperienza strettamente legati al vostro percorso di studi; pertanto nella prima parte della relazione e/o della presentazione dovrete limitarvi a descrivere l’attività svolta, riportando le informazioni più rilevanti del percorso e nell’esposizione. Dovrete tenere come riferimento:

  • le caratteristiche della/e struttura/e ospitante/i (se avete svolto uno stage o altre attività con strutture terze, per esempio Università) e, in generale, del contesto esterno, collegate al vostro indirizzo di studi;
  • le competenze acquisite in ambiente lavorativo o nelle varie esperienze, collegate alle competenze del profilo del vostro corso di studi e alle conoscenze delle discipline che lo caratterizzano;
  • ciò che avete appreso in merito ai possibili sbocchi post diploma, di studio e/o lavorativi e la riflessione che avete fatto sulle vostre scelte future.

Vi proponiamo alcuni materiali che potrete consultare se avrete necessità di qualche chiarimento:

 

Infine, per informazioni sulle competenze:

  1. Le competenze - comuni e specifiche - del vostro indirizzo di studi sono riportate nel Supplemento Europass al Certificato, che è scaricabile dal sito del MIUR, nello spazio dedicato all’Esame di Stato.
  2. Le competenze sviluppabili attraverso i PCTO, come emerge dalle linee guida, sono sostanzialmente riconducibili a quattro macro competenze:

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE, articolata in:

  • Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini
  • Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni
  • Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva
  • Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi
  • Capacità di creare fiducia e provare empatia
  • Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
  • Capacità di negoziare
  • Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
  • Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera
  • Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress
  • Capacità di mantenersi resilienti
  • Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA, articolate in:

  • Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico
  • Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

COMPETENZA IMPRENDITORIALE:

  • Creatività e immaginazione
  • Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi
  • Capacità di trasformare le idee in azioni
  • Capacità di riflessione critica e costruttiva
  • Capacità di assumere l’iniziativa
  • Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma
  • Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
  • Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri
  • Capacità di gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio
  • Capacità di possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza
  • Capacità di essere proattivi e lungimiranti
  • Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi
  • Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia
  • Capacità di accettare la responsabilità

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI:

  • Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia
  • Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali
  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

 

Buon lavoro!