3504 / 2017 - FSE Il consumatore CONSUMATO
Il consumatore CONSUMATO
Il modulo "Il consumatore CONSUMATO" intende dare un fattivo contributo alla formazione di un consumatore consapevole.
Come più volte ribadito dalle numerose direttive europee in materia di vendita e garanzia dei beni di consumo, il mercato europeo è uno spazio senza frontiere interne nel quale è garantita la libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali.
Il progetto vuole realizzare forme di collaborazione con gli stakeholders territoriali e il coinvolgimento degli stessi, al fine di far acquisire agli studenti una responsabilità sociale nel compimento delle loro azioni.
E' prevista la collaborazione con l'Azienda Ulss, il Comune di Noventa Vicentina sede dell'Istituto e comuni limitrifi, associazioni di consumatori e imprese nella promozione di un consumo consapevole, etico e sostenibile.
Gli studenti lavoreranno sull'analisi di uno o più prodotti in commercio (in particolare l'indagine verterà su un prodotto tipico locale) dei quali si studierà l'etichetta, le forme di promozione e di vendita.
Nelle ore di laboratorio, gli studenti, attraverso gruppi di lavoro realizzeranno del materiale di comunicazione nelle forme di opuscolo illustrativo, video, presentazione in power point, che attraverso i diversi attori del territorio, verranno diffusi e messi a disposizione della cittadinanza.
Si terrà una serata aperta alle famiglie e alla Comunità per un incontro/dibattito sulle problematiche affrontate. Questo favorirà uno scambio di conoscenze e competenze tra il mondo della scuola e l'ambiente nel quale essa è inserita, facendo degli studenti i protagonisti di un coinvolgimento attivo della popolazione.