3504 / 2017 - FSE DiWine Taste
DiWine Taste
Il progetto nasce dall'inerazione che l'Istituto economico ha sempre avuto con il territorio. L'attenzione per la comunità e la crisi economica che negli ultimi anni ha messo a dura prova molte realtà locali, ci ha spinto a cercare stimoli per offrire agli studenti una motivazione e un'opportunità di proporsi come soggetti attivi di ripresa. Il Veneto, e in particolare Vicenza, nota per le eccellenze nell'enologia e nella viticoltura e i suoi consorzi vinicoli, hanno fatto del Made in Vicenza un punto di forza, con vetrine al Vinitaly 2017 e alle grandi fiere di settore. Attraverso lavori di simulazione e case studies si è pensatopertanto di promuovere i nostri vini locali all'estero. Tra tante proposte di vini DOCG-DOC-IGT del Veneto, è apparso opportuno sostenere il TORCOLATO DOC, recentemente messo in risalto grazie anche alla creazione di una Strada del Torcolato, un percorso enoturistico che si sviluppa tra le vallate dei fiumi Brenta e Astico, nella zona di Breganze. Dando seguito al modulo sulla Cittadinanza Europea e le etichette alimenatri si è voluto proporre pertanto una progettualità basata sul task-based learning che desse agli studenti l'opportunità di mettere in giocoinnovazione, creatività, competenze digitali e potenziamento linguistico per la promozione locale del nostro vino. Il tutto in un contesto di cooperative learning and team working